Il Codice Etico di S2C in ottemperanza al Decreto Legislativo n. 231/01 è in vigore dal 29 settembre 2010.
Il modello è uno strumento operativo che traduce in principi e norme di comportamento i criteri etici adottati, ha lo scopo di formulare regole comportamentali che debbono essere rispettate dai dipendenti e dagli operatori con i quali la società entra in contatto.
E' inoltre istituito l'Organismo di Vigilanza (OdV) nominato dal Consiglio di Amministrazione di S2C con il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello di Organizzazione e Gestione (M.O.G.) e curarne l'aggiornamento allo scopo di evitare che, nell'interesse e/o a vantaggio della Compagnia, vengano compiuti i reati e gli illeciti contemplati dallo stesso d.lgs. n. 231/01.
Attuali membri dell'OdV sono:
entrambi professionisti esperti ed esterni alla Compagnia: è così garantita l'effettiva indipendenza dell'Organismo, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.
Per segnalazioni e/o richieste da trasmettere all'OdV è attiva la casella di posta elettronica dedicata odv@s2cspa.it.
S2C, in conformità al D.Lgs nr. 24/2023, ha previsto specifiche modalità con le quali i dipendenti oppure terze parti (es. fornitori, clienti, etc.) possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, violazioni del Modello 231 e Codice delle Assicurazioni Private riscontrati durante lo svolgimento della propria attività (c.d. Whistleblowing).
S2C ha nominato come gestori del canale di segnalazione l’avv.to Paolo Orsenigo e il Dott. David Roland Zemp, professionisti indipendenti, in possesso dei requisiti di competenza necessari e garanti della riservatezza dell’identità della persona segnalante.
La segnalazione può essere fatta al gestore del canale di segnalazione scegliendo fra diverse modalità:
Oltre al canale interno di segnalazione sopra menzionato, è possibile effettuare segnalazioni ai canali esterni previsti dal D.Lgs nr. 24/2023.